All’atto della richiesta dei servizi forniti sul presente sito, l’utente aderisce senza riserve alle seguenti condizioni generali di contratto.
1 – Oggetto del contratto
Il presente contratto ha ad oggetto la formulazione di un parere professionale o altra attività di consulenza legale stragiudiziale resa dall’Avv. Fiorello Azzolino (di seguito denominato consulente), su richiesta dell’utente (di seguito denominato Cliente) attraverso il sito web raggiungibile all’indirizzo (URL) www.studiolegaleazzolino.it (di seguito denominato “sito”)
A scelta del Cliente, il parere legale potrà essere reso:
1) in forma scritta: anticipato per posta elettronica e inviato contestualmente per posta prioritaria con la sottoscrizione del consulente;
2) per via telematica: inviato esclusivamente via e-mail all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente all’atto della richiesta;
3) per via telefonica: su specifica richiesta del Cliente sarà possibile anche avere una consulenza legale orale a mezzo telefono secondo le modalità che verranno concordate tra consulente e Cliente.
Le due modalità di invio, indicate ai punti 1) e 2), comporteranno costi differenti che verranno indicati nel preventivo inviato al Cliente.
Gli altri atti (denunce-querele, contratti, lettere, diffide etc.) sono inviati solo a mezzo email e dovranno essere sottoscritti dalla parte richiedente prima del loro invio o del loro utilizzo.
2 – Conclusione del contratto
Entro 48 ore dal ricevimento della richiesta del servizio formulata dal Cliente, solo ove si ritenga possibile rendere il servizio richiesto, il consulente invierà un’e-mail di conferma contenente il preventivo per la consulenza, i riferimenti per effettuare il pagamento scelto, il tempo necessario per la redazione del parere e tutte le altre informazioni prescritte dalla legge.
Il preventivo non è in alcun modo vincolante per il Cliente ed ha una validità di 15 giorni.
Il contratto si intende effettivamente concluso solo nel momento in cui il consulente avrà riscontro dell’avvenuto pagamento del servizio da parte del Cliente.
3 – Obblighi del consulente
Il consulente che ha accettato l’incarico si obbliga, fatte salve le diverse regole contenute nelle presenti condizioni generali di contratto, a fornire il servizio richiesto entro il termine
indicato nell’e-mail di conferma (preventivo) di cui al precedente punto 2, termine che non ha comunque natura di essenzialità o perentorietà.
Il consulente si obbliga al pieno rispetto della normativa deontologica forense.
Il consulente si obbliga altresì a gestire il trattamento dei dati personali del Cliente, pervenuti a sua conoscenza in ragione del mandato conferito, in condizioni di assoluta sicurezza e riservatezza, comunque in conformità alla normativa deontologica e in materia di tutela della privacy, così come disposto dall D.L.vo n. 196 del 30.6.2003 (si vedano le note legali e l’informativa sulla privacy presenti sul sito).
4 – Obblighi del Cliente
Il Cliente garantisce la veridicità e la completezza di tutte le informazioni e dei dati personali forniti al momento della richiesta del servizio o successivamente. Il Cliente si impegna altresì a
non utilizzare il servizio al fine di effettuare comunicazioni che arrechino danni, molestie o turbative a terzi, o che violino comunque l’ordinamento vigente;
non utilizzare il servizio per la divulgazione di scritti o altro materiale di carattere diffamatorio, osceno, blasfemo, razzista, pornografico e contrario comunque al buon costume;
non utilizzare il servizio in violazione delle norme in materia dei tutela della riservatezza;
non utilizzare il servizio per divulgare materiale protetto da diritto d’autore senza il consenso dell’avente diritto;
non consentire l’utilizzo del servizio a terzi non autorizzati;
proteggere i propri sistemi informatici dall’accesso di terzi non autorizzati o virusinformatici;Nell’ipotesi di violazione di tali obblighi, il Cliente si obbliga a manlevare il consulente, il sito e ogni altro preposto o incaricato da qualsiasi azione che venga proposta nei loro confronti, nonché da ogni altro pregiudizio di natura patrimoniale o non patrimoniale che gli stessi clienti o terzi abbiano a subire.Il Cliente si impegna a comunicare con sollecitudine al consulente ogni eventuale reclamo o incertezza in ordine ai servizi ricevuti. In ogni caso il Cliente si impegna a non avviare alcuna azione legale nei confronti del consulente, senza avere preventivamente informato lo stesso delle eventuali difficoltà insorte.5 – Tariffe e pagamentiIl costo di ciascuna consulenza è determinato per ciascun singolo caso in relazione alla complessità dell’attività di studio richiesta e al valore della pratica.
Il costo (comprensivo di CAP al 4% come per legge) verrà comunicato preventivamente secondo le modalità e nei termini previsti al punto 2) delle presenti condizioni di contratto.I pagamenti potranno essere effettuati secondo una delle seguenti modalità:
- a mezzo bonifico bancario sul conto corrente indicato nell’e-mail di conferma(preventivo);
- a mezzo vaglia postale intestato al professionista, seguendo le istruzioni contenutenell’e-mail di conferma.
- a mezzo PayPal (http://www.paypal.it/it) seguendo le istruzioni contenute nell’e-mail di conferma.
Le spese per la transazione sono a carico del Cliente, così come ogni altra spesa accessoria. Le uniche spese a carico del consulente sono quelle relative all’invio del parere e della documentazione allegata e alle commissioni PayPal per quanto di sua competenza.
All’atto del pagamento sarà emessa regolare fattura per la prestazione erogata che verrà inviata al Cliente unitamente al parere. A tal fine il Cliente si impegna a comunicare, precedentemente o contestualmente al pagamento, i dati per la fatturazione (nome e cognome o denominazione; Codice Fiscale/Partita Iva; domicilio fiscale).
6 – Garanzie e limitazioni di responsabilità
Il consulente garantisce il buon fine del servizio, al quale si applicano gli art. 2229 e ss. c.c. Il servizio viene comunque reso limitatamente all’incarico ed alle informazioni ricevute. Il consulente non può ritenersi in alcun modo responsabile per il caso di ritardi, malfunzionamenti o interruzioni del servizio che siano stati causati da eventi imprevedibili o forza maggiore, ovvero nel caso di inadempimento, manomissione, frode o abuso da parte del Cliente o di un terzo.
Il consulente non può ritenersi in alcun modo responsabile dei danni che dovessero derivare al Cliente o a terzi da un utilizzo improprio del parere, della consulenza o di ogni altra informazione o servizio comunque forniti.
7 – Diritto di recesso
Il Cliente è a conoscenza ed accetta che la fornitura del servizio richiesto inizia nel momento della ricezione del pagamento e che quindi il diritto di recesso non potrà essere esercitato ai sensi dell’art. 55 comma 2, lett. a) del D. L.vo 206/2005 (Codice del consumo).
8 – Risoluzione del contratto
Il presente contratto deve ritenersi risolto di diritto senza necessità di preventiva costituzione in mora ove il Cliente non adempia anche parzialmente alle obbligazioni di cui alle presenti condizioni di contratto. È fatto comunque salvo ogni diritto del consulente a richiedere il pagamento del maggior danno subito.
9 – Foro competente e legislazione applicabile
Per ogni controversia che dovesse insorgere in relazione al presente contratto, con esclusione di quelle espressamente escluse dalla legge, è competente in via esclusiva il Foro di Salerno.
Per quanto non espressamente previsto o disciplinato dal presente contratto si fa esclusivo riferimento all’ordinamento legislativo italiano.